You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: November 17, 2016
Categories:
Informazioni Cannabis • Come Si Fa
Ultimamente, le comunità cannabiche di tutto il mondo stanno mostrando sempre più interesse verso il Rosin e le tecniche più adeguate per produrlo. Quando anche voi scoprirete questo metodo d'estrazione e la semplicità con cui produce concentrati di primissima qualità senza il minimo sforzo, allora comprenderete (e molto probabilmente vorrete subito mettere in pratica) i motivi che hanno reso così popolare il Rosin. Prima di procedere con la descrizione dettagliata del processo d'estrazione vero e proprio, cerchiamo di capire cos'è il Rosin.
Il Rosin è una resina solida ottenuta da piante o erbe secche tramite un processo d'estrazione privo di solventi. Probabilmente, alcuni di voi conosceranno il Rosin ottenuto dai pini, comunemente usato per trattare violini e archi. Ciò che differenzia la tecnica Rosin da altri processi d'estrazione come il BHO è che gli unici parametri usati sono pressione e calore. Un metodo sorprendentemente semplice che offre un prodotto molto simile a quello ottenuto con i processi d'estrazione con solventi.
La tecnica Rosin è un processo d'estrazione molto dibattuto sul web, basato su una normale pinza per stirare capelli o altri dispositivi simili, tutti facilmente acquistabili a prezzi modici. Il principio si basa sul premere tra le piastre calde della pinza per i capelli alcune cime conciate, kief o hashish, fino ad ottenere una resina ricca in terpeni e cannabinoidi. Ciò che risulta ancora più entusiasmante di questa tecnica è che non sono richieste particolari abilità o competenze per essere portata a termine.
Avrete solo bisogno di una normale pinza per stirare i capelli, qualche foglio di carta forno e, ovviamente, cime d'erba o hashish. Quando si estrae Rosin da un pezzo d'hashish si tende ad ottenere un quantitativo di massa fusa simile a quello originale.
La tecnica Rosin consiste nello sciogliere le ghiandole di resina dei tricomi tra due fogli di carta forno, su cui si accumulano con il passare dei secondi. Questi vengono successivamente raschiati e separati dalla carta forno fino ad ottenere una massa compatta e cerosa, pronta per essere consumata come qualsiasi altro concentrato, o "dab".
Per estrarre il Rosin avrete bisogno dei seguenti strumenti:
Una normale pinza per stirare i capelli (o ferro da stiro), con controllo della temperatura
Un foglio di carta forno o carta pergamena
Lama di rasoio, un bisturi per dab o qualsiasi altro strumento per raccogliere il Rosin
Qualche cima, hashish o kief
Una rete a maglia fine da 25 micron
1. Sbriciolate le vostre cime, hashish o kief in piccoli frammenti da circa 0,2 a 0,5 grammi. Prendete la carta forno e tagliate 10-20 strisce di circa 10x20cm ciascuna. Preriscaldate la pinza per stirare i capelli fino a 93-150°C. Più bassa sarà la temperatura e più intensi saranno i sapori, a discapito della produzione che risulterà inferiore. A temperature superiori ai 150°C otterrete maggiori rese, ma il Rosin avrà meno sapore e avrà una consistenza meno stabile. L'uso di un ferro da stiro a 150°C offre i migliori risultati ed è il più raccomandato da gran parte degli esperti di estrazioni. Alcuni sostengono che per ottenere i migliori risultati con un ferro da stiro, bisogna premere per circa 4-6 secondi su quantità minime di materia prima (0,25g).
2. Avvolgete una delle cime o kief precedentemente sminuzzate nel centro della rete da 25 micron. Inserite la rete con la materia prima su una delle strisce di carta forno ed avvolgetegliela intorno. A questo punto, mettete la carta da forno sotto il ferro da stiro e applicate una forte pressione per circa 3-5 secondi.
3. Dopo aver esercitato pressione per qualche secondo, togliete la carta da forno dal ferro da stiro e apritela. Dovreste trovare la materia prima appiattita e circondata da un residuo di Rosin. Rimuovete gli avanzi di cime o hashish e lasciate solo il Rosin sulla carta. Ora, prendete il bisturi per concentrati o la lama di rasoio e raccogliete il Rosin attaccato alla carta.
Che ci crediate o no, questo è tutto ciò che dovete fare! L'estratto Rosin è pronto per essere vaporizzato come un qualsiasi altro concentrato.
Come avrete potuto notare, questo metodo d'estrazione consente di ottenere con estrema semplicità un concentrato di prima qualità senza l'impiego di solventi o altre apparecchiature speciali, il che offre grandi vantaggi. I consumatori di Cannabis terapeutica e tutti gli amanti della Cannabis hanno a loro disposizione una tecnica molto rapida e semplice per ottenere in pochi istanti una medicina pura priva di agenti contaminanti. La tecnica Rosin funziona molto bene anche per purificare un kief o un hashish di scarsa qualità, trasformandoli in una resina cerosa di prima qualità.
Avete già provato la tecnica Rosin? Se avete qualche suggerimento su questo tipo di metodo d'estrazione fatecelo sapere e condividetelo con noi nel riquadro dei commenti!