You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: September 30, 2023
Categories:
Tartufi Magici
I tartufi magici sono ampiamente diffusi e molto popolari. Sono anche dei potenti psichedelici con la capacità di indurre esperienze molto intense. In quest'articolo cercheremo di mostrarvi come consumarli in maniera responsabile, e in sostanza come avere un'esperienza meravigliosa.
I tartufi allucinogeni sono la parte sotterranea dell'intero organismo (o colonia) che genera i funghetti allucinogeni. I tartufi sono chiamati tecnicamente sclerozi, e si formano con il micelio sottoterra. Nel genere Psilocybe, gli sclerozi contengono psilocibina e psilocina, i composti che inducono l'esperienza psichedelica.
I tartufi sono legali nei Paesi Bassi, mentre i funghetti no. La ragione di questo è che la legge olandese stabilisce che solo i “funghi” contenenti psilocibina siano illegali. E dato che gli sclerozi non sono tecnicamente funghi (solamente la parte riproduttiva che cresce al di sopra del terreno è considerata un fungo), non sono proibiti dalla legge.
A differenza dei funghi, che sono soffici e umidi, gli sclerozi sono duri, compatti e relativamente secchi.
Gli effetti dei tartufi magici sono gli stessi di quelli dei funghetti magici.
A basse dosi, i tartufi magici possono causare:
• Sensazioni fisiche simili ad agitazione o eccitazione
• Percezioni sensoriali intensificate; il mondo può apparire più nitido, colori e suoni potrebbero apparire più saturi
• Pensieri e sentimenti più profondi
• Accresciuta empatia
• Un senso di benessere ed unione
Da notare: Basse dosi possono provocare anche disagio generale e ansia, dato che il cervello e il corpo non sono in grado di determinare con precisione perché si sentano strani, ma soltanto che si sentono così.
A dosi intermedie, i tartufi magici possono causare:
• Forti sensazioni fisiche
• Percezioni sensoriali intense: gli stimoli sensoriali sembreranno probabilmente bellissimi
• Il mondo potrebbe sembrare piegarsi, torcersi e “muoversi” in modi non ordinari
• Leggeri effetti visivi a occhi chiusi
• Pensieri molto profondi
• Un profondo senso di unione e accettazione
Ad alte dosi, i tartufi magici possono causare:
• Una potente alterazione della percezione
Come abbiamo detto, i tartufi crescono sottoterra e i funghi sopra.
L'altra grossa differenza sta nel modo in cui li si consuma. I funghetti secchi non sono proprio buonissimi da mangiare, ma non sono neanche troppo male e di solito non sconvolgono più di tanto lo stomaco. I tartufi, al contrario, sono molto densi e possono avere un sapore orribile, e ci sono maggiori probabilità che mettano lo stomaco in subbuglio.
Circola da molto tempo la teoria, sostenuta da alcuni, che i tartufi magici contengano meno psilocibina e psilocina dei funghetti, e siano perciò meno potenti. Questa è anzi una delle ragioni per cui è consentito vendere legalmente gli sclerozi nei Paesi Bassi. Questa teoria non è stata però scientificamente provata, e questo probabilmente si deve (almeno in parte) alla confusione riguardo alla concentrazione di queste sostanze chimiche in peso secco. In ogni caso, tipicamente si consiglia di consumare dosi leggermente maggiori di tartufi per avere un trip paragonabile ad uno coi funghetti.
Inoltre, i tartufi magici si consumano tipicamente freschi, mentre spesso i funghetti vengono prima fatti seccare. A parte tutto questo, funghetti e tartufi si possono considerarsi la stessa cosa in quanto a metodi di utilizzo.
Se scegliete di prendere tartufi magici, o funghetti magici, allora dovreste sapere anche come consumarli responsabilmente. Procedere con prudenza renderà più facile vivere un trip più bello e più profondo. Un trip libero da inquietudini può essere apprezzato con molta più chiarezza rispetto a uno vissuto con l'ansia, perciò se davvero volete sentire gli effetti e divertirvi, una buona preparazione è uno dei modi migliori per farlo.
Prima di ogni altra cosa, dovete sapere come dosare i tartufi. Per farlo in maniera corretta, bisogna vedere quale varietà avete. Alcune sono relativamente leggere e possono essere consumate in quantità maggiori, mentre altre sono molto potenti e sono necessarie solo piccole dosi.
Le indicazioni che seguono sono molto approssimative, e vanno seguite di pari passo con la conoscenza che avete della potenza dei tartufi che state consumando. Questa è una tabella approssimativa per il dosaggio di tartufi magici freschi:
• Basso: 5–7,5 grammi
• Medio: 7,5–15 grammi
• Alto: 15+ grammi
Tenete presente che se avete dei tartufi molto blandi, allora un trip con 5 grammi sarà incredibilmente leggero. Se invece avete dei tartufi molto forti, allora un trip con 15 grammi sarà parecchio intenso.
Pertanto, potrete dosare accuratamente i tartufi soltanto se sapete che varietà state consumando. Se questo è il caso, allora potete facilmente cercare online le indicazioni per il dosaggio e i resoconti dei trip, e valutare a partire da lì. Se invece davvero non sapete che varietà state consumando, allora sarà forse meglio cominciare da una dose compresa fra 7,5 e 12,5 grammi, a seconda di quanto volete che sia forte il trip. Ricordate anche di controllare se le indicazioni per il dosaggio si riferiscono a tartufi freschi o secchi: fa un'enorme differenza!
È probabile che abbiate già sentito molte volte i termini “set and setting”, o “preparazione e preparativi”, ma sono di grandissima importanza se volete avere un buon trip.
“Preparazione” si riferisce allo stato mentale. Non è un segreto che prendere psichedelici quando ci si trova di cattivo umore possa causare una brutta esperienza, anche se non è sempre così. È probabile avere una brutta esperienza se si è stanchi, stressati, indaffarati o se la nostra mente è in qualche modo disordinata e confusa. Se invece si è tristi e in cerca di una guida, allora un trip può anche essere benefico: dipende dalla persona e dai preparativi.
“Preparativi” si riferisce letteralmente al luogo in cui si ha il trip, e alle persone che vi circondano. Un centro commerciale affollato è un posto orribile per prendere i tartufi, mentre una foresta assolata è un posto meraviglioso. In generale, sono molto meglio gli spazi calmi in cui non si è obbligati ad interagire con persone che non sono in trip. È anche opportuno abbinare bene i preparativi al vostro stato mentale. Se siete di cattivo umore e state prendendo i tartufi per tentare di trovare un po' di chiarezza, allora un posto al chiuso, confortevole e sicuro, o un luogo che vi è familiare nella natura sono le opzioni più adeguate. Se invece siete con amici e volete solo divertirvi, allora potete essere più flessibili quanto al luogo in cui fare il trip.
Spesso chi ha esperienza con queste sostanze consiglia l'utilizzo di un trip sitter per chi è nuovo all'uso di funghetti o tartufi, ma non sempre è necessario. Un'altra opzione è quella di farsi il trip insieme a uno o due amici. In questo caso, dovreste essere in grado di gestire tutto quello che dovesse capitarvi.
I trip sitter possono essere utili quando volete andare davvero in profondità nell'esperienza psichedelica, ma di solito a dosi più leggere non sono poi così importanti. Anzi, a meno che non si tratti di qualcuno che sa veramente cosa fare, la presenza di una persona sobria quando si è in trip può essere incredibilmente fastidiosa. Quella che potrebbe in principio sembrare una buona idea potrebbe in realtà rivelarsi proprio ciò che rovina l'esperienza.
Assicuratevi di avere tutto il tempo per il vostro trip!
Avere una giornata impegnativa prima di un trip, o sapere di avere un sacco di cose da fare il giorno dopo il trip, possono dare al trip una sensazione di caos.
Se avete la possibilità, annullate tutti gli impegni per il giorno prima e dopo il trip, o almeno tutto ciò che può essere stressante o intenso. Questo non vuol dire che le due giornate devono essere completamente vuote, fate giusto in modo di non dovervi svegliare troppo presto o aver da correre in giro.
Se non altro, fate in modo che le ore precedenti il trip siano libere. Non passate tutta la mattinata indaffarati per poi fare il trip di pomeriggio. Se lo fate, noterete che la vostra mente non riesce a rilassarsi, e non sarete in grado di viverli il momento.
Siate introspettivi e confermate di aver davvero voglia di fare un trip. Non perché tutti i vostri amici lo stanno facendo dovete farlo anche voi. E se avete detto di no e qualcuno sta cercando di insistere perché lo facciate, semplicemente allontanatevi. È probabile che non avrete una bella esperienza se qualcuno vi forza a farvi il trip, e potreste in seguito avere difficoltà a costruire la vostra relazione personale e positiva coi tartufi.
Ma non fatevi nemmeno scoraggiare se sentite ansia e paura prima del trip, perché questo è totalmente naturale. Perfino gli utilizzatori esperti si sentono ancora ansiosi prima di un trip; è una parte importante. Perciò non tiratevi indietro ai primi sentimenti di timore, ma piuttosto cercate di essere onesti con voi stessi riguardo al fatto di voler o meno sperimentare, proprio in quel momento, un diverso stato di coscienza.
Se siete inesperti, è meglio non mischiare i tartufi con altre sostanze. Molte fonti affermano che fumare erba intensifica il trip, e per qualcuno questo potrebbe essere vero. Ma per altri, non fa altro che introdurre un elemento di ansia e di fatto riduce l'effetto dei tartufi.
Fumare o bere un pochino può essere piacevole verso la fine del trip, ma comunque smorzerà in qualche misura l'esperienza. Fino a quando non sarete perfettamente a vostro agio con l'esperienza, prendete i tartufi da soli. In più, se li mischiate con altre droghe, non saprete mai veramente cosa sono di per sé, ed è un vero peccato.
Confortatevi con la consapevolezza che i brutti viaggi sono di fatto abbastanza rari, e sono perlopiù un'invenzione della propaganda antidroghe. Esperienze spiacevoli possono certamente verificarsi, e talvolta possono essere terrificanti, ma le probabilità che un trip di tartufi precipiti in un completo delirio, con allucinazioni totali, sono quasi nulle.
Non guardate il cellulare. Mandare messaggi, scorrere i social: queste sono cose che di sicuro freneranno la vostra esperienza psichedelica, e possono anche generare ansia.
Approfittate del vostro trip come di un'opportunità per prendere un giorno di distacco dai vostri dispositivi elettronici; ne varrà la pena!
Se dovete usarne uno per la musica, preparate la musica prima del trip e mettete il dispositivo da qualche parte non a portata di mano e in modalità aereo, in modo da non venir distratti da testi, chiamate o qualsiasi altra cosa.
Respirate e state immobili. Sensazioni negative sono da aspettarsi perfino nei trip migliori. La retorica antidroghe potrebbe farvi sentire come se un singolo pensiero o sentimento negativo fosse destinato a rovinarvi l'intera esperienza, ma la realtà è ben diversa. Proprio come nella vita sobria di tutti i giorni, pensieri e sensazioni vanno e vengono quando si è in trip, ed è una cosa totalmente naturale.
Se vi trovate a sperimentare disagio nel corso del vostro trip, non c'è alcun bisogno di preoccuparsi o aver paura di restare prigionieri di quello stato per tutta la durata dell'esperienza. Ecco alcuni consigli nel caso che la cosa si faccia un pochino troppo intensa:
• Prendete qualche respiro profondo; trattenetelo al massimo dell'inspirazione e alla fine dell'espirazione.
• Sappiate che i trip di tartufi sono relativamente brevi, perciò tutto si concluderà abbastanza presto.
• Se le cose si fanno molto intense mentre il trip sta “salendo”, sappiate che si “stabilizzeranno” molto rapidamente e presto vi sentirete bene.
• Ricordate a voi stessi che tartufi e funghetti sono fra le droghe più sicure al mondo.
• Fate una passeggiata all'aperto, se l'ambiente circostante è tranquillo.
• Bevete acqua.
• Non fumate erba, né bevete caffeina o alcol.
• Fate stiramenti e/o yoga; è incredibile come dei movimenti delicati possano riportarvi a terra anche dai trip più intensi.
• Perdetevi in una musica rilassante.
• Dite ai vostri amici come vi sentite, non tenetevi tutto dentro.
• Praticate l'accettazione! Se tentate di lottare contro un trip un spiacevole, lo renderete sicuramente peggiore. Accettate il fatto che in un momento dato vi sentite male, e sappiate che cambierà, ma non tentate di forzarlo.
• Sappiate che starete assolutamente benissimo!
I tartufi magici sono davvero sicuri, e fintanto che siete insieme a persone di cui vi fidate e in un ambiente rilassante, le probabilità di avere un'esperienza piacevole sono molto alte.
Seguite i consigli di quest'articolo per progettare il vostro viaggio, e soprattutto state tranquilli sapendo che tartufi e funghetti magici sono droghe benevole. Anche se l'esperienza dovesse farsi intensa, concretamente non vi farà alcun male!