You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: January 27, 2017
Categories:
Coltivazione di cannabis • Come Si Fa
Anche se la cannabis è un'erba infestante in grado di crescere in qualsiasi condizione, le piante coltivate appositamente per la raccolta e il consumo richiedono un trattamento molto più accurato. Per questo è fondamentale seguire precisi sistemi e metodologie per la coltivazione.
Luci, temperatura ed umidità possono permettere alla pianta di raggiungere il suo pieno potenziale di sviluppo, ma potrebbero anche stressarla, provocando variazioni di genere, impollinazione, e spreco di energie vitali che dovrebbero invece essere concentrate sulla produzione di gemme. Le piante sane mostrano chiari segni esteriori, che l'attento coltivatore dovrebbe tenere sotto controllo.
Le piante hanno bisogno di acqua per crescere, quindi è facile intuire che il problema più frequente è l'eccesso di irrigazione. Quando il terreno è troppo umido, il rischio che le radici marciscano aumenta, così come l'insorgere di altre malattie. Assicuratevi comunque che il suolo non resti mai completamente asciutto.
Ogni foglia a ventaglio è costituita da varie lamine o diramazioni. La maggior parte delle piante di cannabis sviluppa foglie a ventaglio con 9-11 diramazioni per foglia, ma alcune varietà arrivano al massimo a 7. Ogni nuova foglia che spunta su una pianta giovane avrà più diramazioni rispetto alla foglia precedente, da 3, a 5, a 7 ecc..
Ogni varietà ha colori differenti, dal verde chiaro al viola scuro, e persino rosso o arancione. Indipendentemente dal loro colore, le foglie dovrebbero avere un aspetto omogeneo. Fate attenzione ad eventuali macchie o chiazze di colore diverso, che potrebbero indicare problemi con acqua/pH, carenze nutrizionali, infestazioni di parassiti, o altro. Per esempio, se le punte delle foglie appaiono bruciate, la pianta sta ricevendo troppo nutrimento, oppure la soluzione nutritiva è schizzata sulle foglie.
Le foglie flosce possono essere un indicatore di carenza di nutrimenti o di irrigazione. Le foglie di una pianta innaffiata eccessivamente saranno pesanti ed inclinate verso il basso. Molti coltivatori affermano che le foglie di una pianta in salute sono orientate in alto, verso la luce, come la testa di un girasole.
Visivamente, lo stelo presenta dei "segni di allungamento" provocati dalla rapida crescita; ciò è assolutamente normale. Le piante trattate con cura cresceranno rapidamente, e la loro "pelle" non è abbastanza elastica per evitare tali segni.
Questi ovviamente non sono gli unici aspetti che determinano lo stato di salute di una pianta, ma sono un buon inizio. Potreste provare a tenere un diario in cui annotare regolarmente ogni eventuale cambiamento (di temperatura, di irrigazione, di nutrimenti ecc..). In questo modo, se notate dei segnali di problemi, potrete identificarli e risolverli rapidamente, aiutando la vostra pianta a tornare velocemente in salute.