You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: February 15, 2017
Categories:
Informazioni Cannabis
La città di Amsterdam, Olanda, è diventata famosa in tutto il mondo per i suoi coffeeshop, dove i clienti possono acquistare marijuana e consumarla all'interno del locale, magari accompagnata da un buon pasto o un caffè. Se non fosse per i pungenti odori, quando si entra in uno di questi stabilimenti la prima impressione è quella di trovarsi dentro ad un normale bar. Tuttavia, dietro ai loro banconi si intravede un menù con marijuana e derivati, dove vengono specificati varietà, potenza, sapore e profumi. Accanto ad ogni varietà di marijuana e hashish viene riportato il prezzo in euro, a seconda della quantità acquistata.
Vedendo l'offerta e la libertà con cui si può acquistare, sarebbe logico pensare che la Cannabis sia assolutamente legale ad Amsterdam. Ebbene, in questa città olandese le leggi sulla marijuana non sono ancora del tutto definite. Inoltre, se foste soliti aggiungere un po' di tabacco nelle vostre canne, sappiate che in un coffeeshop potrebbero anche avvicinarsi a chiedervi gentilmente di non lasciare in vista il vostro pacchetto di sigarette.
Nonostante la massiccia presenza di coffeeshop in tutta la città, che si arricchiscono da anni grazie alla vendita di Cannabis ai turisti, potrebbe sorprendere sapere che vendere marijuana rimane tecnicamente illegale ad Amsterdam. Il governo ha suddiviso lo spettro delle droghe in due categorie a seconda dei loro effetti: droghe pesanti e droghe leggere. Quelle pesanti includono sostanze come cocaina ed eroina e sono proibite su tutto il territorio nazionale, esattamente come nel resto del mondo. La marijuana e l'hashish, invece, rientrano nella categoria delle droghe leggere e sono tollerate dal governo olandese.
Questa tolleranza ha portato ad una situazione piuttosto complicata in un settore dove le aziende vendono Cannabis per ottenere profitti. I coffeeshop sono autorizzati a vendere Cannabis e le imposte che pagano servono a definire le quantità di marijuana vendute da ogni stabilimento. Inoltre, è anche legale fumare Cannabis ad Amsterdam, a patto che venga consumata in un coffeeshop o in un ambiente privato. Ciò consente a chi vive ad Amsterdam o ai turisti di accedere ad una marijuana di buona qualità, senza dover finanziare i mercati neri e le organizzazioni criminali. Questa tolleranza ha migliorato notevolmente il tasso di criminalità della città.
Fin qui le cose non sembrano troppo complesse. Tuttavia, la confusione nasce quando i coffeeshop devono rifornirsi di merce, in quanto l'approvvigionamento di marijuana è in realtà illegale, come quasi tutto il suo processo di produzione. Agli occhi delle leggi olandesi, piantare e coltivare Cannabis su larga scala è illegale. I coffeeshop che acquistano la loro merce da grandi aziende produttrici di marijuana stanno infrangendo la legge. Tuttavia, una volta che la Cannabis entra all'interno di uno di questi stabilimenti può essere tranquillamente venduta senza correre alcun rischio legale.
Guidare sotto gli effetti della Cannabis è considerato reato grave, così come la guida in stato di ebrezza.
Inoltre esistono anche alcune restrizioni sulle quantità che si possono possedere e acquistare. I coffeeshop sono autorizzati a vendere fino a 5g di marijuana al giorno ad ogni cliente. Tuttavia, questo non impedisce ad un turista desideroso di consumare maggiori quantitativi d'erba di andare da un coffeeshop all'altro, fino ad accumulare una scorta esorbitante di marijuana.
I coffeeshop, inoltre, sono tenuti a rispettare anche alcune norme. Non sono permesse campagne pubblicitarie né azioni atte a promuovere il proprio locale. Nonostante ciò, questi locali sono facilmente visibili dal marciapiede di tutte le strade. Luci al neon con foglie di Cannabis e i colori rasta sono solo alcune delle manovre commerciali adottate per attirare i clienti. Alcuni coffeeshop si affacciano sulla strada con enormi vetrate attraverso le quali si possono facilmente vedere i grandi barattoli dietro il bancone, pieni d'erba.
I coffeeshop di Amsterdam non sono autorizzati a vendere alcun tipo di droga pesante. Inoltre, non possono vendere bevande alcoliche, anche se si possono acquistare in qualsiasi altro bar o negozio. L'accesso è vietato ai minori di 18 anni.
Il "turismo della marijuana" di Amsterdam è ancora in piena espansione. Si stima che dei circa 5 milioni di turisti che visitano Amsterdam ogni anno una buona parte sceglie di visitare un coffeeshop. Entrare in un coffeeshop è legale e si può fumare senza alcun problema. Molti locali offrono un ambiente confortevole e rilassante, dove si possono mangiare piatti prelibati e buoni caffè, che rendono l'esperienza ancora più piacevole e indimenticabile.