You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: December 16, 2017
Categories:
Cucinare con la Cannabis • Altre materie
La fame chimica... Una volta, questo termine faceva parte di uno slang segreto che fu usato esclusivamente tra i fumatori d'erba e da lì, divenne un termine popolare. Rappresenta uno degli esempi principali su come la Cannabis ha proprietà medicinali. Chiunque abbia fumato cannabis ha avuto a che fare con questa voglia esplosiva di ingoiare cibo. Molto spesso, non cibo qualsiasi ma, quello che porta ad ingrassare il più velocemente possibile. La fame chimica, ha questo potere incredibile di farci desiderare il cibo più dolce, grasso o piccante che si trova nel frigo o nel minimarket più vicino a casa.
Questa è una cosa normale e nessuno dovrebbe sentirsi colpevole per queste sensazioni peccaminose. Basta ricordare che il cibo spazzatura non fa bene alla vostra salute! Qual è l'ultima volta che avete sentito di un fattone desiderare un'insalata? Qui c'è una lezione da imparare.
Noi siamo quello che mangiamo e l'unico pericolo della fame chimica sono le cattive scelte che facciamo dato che il cervello perde di ragione nutrizionale. E questo, sfortunatamente (o fortunatamente?), equivale anche per quelli che non fumano cannabis. Qui vi presentiamo le nostre 5 migliori scelte di snack salutari che potrete concedervi e che hanno sia il potere di saziare che quello di portare dei benefici alla vostra salute.
La bruschetta, come sappiamo tutti, è un'antipasto italiano quindi teoricamente si può anche qualificare come snack veloce. Nella tradizione, è pane grigliato con spalmato un mix d'aglio, olio d'oliva e pomodoro e coperto da ogni tipo di prelibatezze, da formaggi, fagioli, carni lavorate a verdure. Pensatela come una fetta di pizza caricata a turbo.
Aggiungete un pizzico di immaginazione e può diventare molto di più. La 'Bruschetta Alle Fragole & Avocado' è piena di aromi che spaziano dal dolce allo speziato all'umami. È una di quelle ricette in cui si prova più piacere nel suo mix di sapori, delizioso e sorprendente, che nel carico di dopamina rilasciato dai dolci economici e processati. È piena di fibre grazie alla cipolla rossa, bilanciata in carboidrati grazie al pane e carica di vitamina C e antiossidanti per pulire il vostro corpo. È talmente ricca che solo a vederla vi verrà l'acquolina in bocca.
Ecco come prepararla! Ricetta per 2 persone:
Combinate i primi sei ingredienti in una ciotola. Mettete la quantità di sale e pepe che preferite. Spalmate un po' di olio extra vergine in ogni fetta di pane. Tostatelo in un forno caldo fino a quando si imbrunisce. Ricoprite ogni fetta di pane con dello sfizioso avocado, ben maturo, prima di aggiungerci sopra quelle fantastiche fragole. Aggiungere una foglia di basilico per un tocco extra culinario e servire con un sorriso.
Questa è più per quelli che amano il cibo piccante. E anche quelli che pensano di non riuscire a mangiare piccante, vi preghiamo di continuare a leggere. Il cibo piccante è veramente salutare! Prima di tutto vi potrete abituare alla sensazione di bruciore iniziando da piccole dosi ed aumentandole lentamente. Infatti, le persone che consumano peperoncino piccante o la salsa tabasco vi possono confermare quanto ne siano dipendenti. Nelle quantità giuste può aprire una nuova dimensione del sapore. La seconda ragione è l'effetto benefico per la salute. Non solo consumare in modo frequente il peperoncino piccante aiuta sostanzialmente a ridurre, in prevalenza, i colpi e gli attacchi di cuore ma molti studi hanno dimostrato come la capsaicina - l'ingrediente attivo piccante - riduca in modo attivo gli effetti del colesterolo cattivo - LDL
Quindi perché non provare questa combo almeno come esperimento? Una grande selezione di frutti particolarmente saporiti tagliati in una ciotola e cosparsi con un po' di di peperoncino in polvere. Potete usare tutto quello che vi piace veramente ma, usare un mango ben maturato, mirtilli e kiwi aumenterà di sicuro l'effetto. Frutti come l'anguria o le mele ovviamente funzioneranno ma, non così bene.
Se siete mai stati ad un ristorante indiano avrete sicuramente assaggiato la tipica salsa piccante di peperoncino e mango. Come sapori si sposano bene.
Ecco come prepararla! Ricetta per 2 persone:
Mettete i primi 4 ingredienti in una ciotola grande. Combinate il succo di lime e lo sciroppo/miele/nettare in una ciotola piccola, mescolate il tutto e versatelo sul mix di frutta. Cospargete con un pizzico di sale e peperoncino in polvere, un po' alla volta, girando la macedonia in modo da ricoprire tutti i pezzi della frutta. Passo finale: Viziatevi e sentitevi come una vera persona in forma!
Un buon assortimento di noci è il miglior modo per controllare la fame chimica portando benefici alla salute. Un esempio sono gli anacardi, noci, nocciole, pistacchi, noci macadamia e la lista può aumentare. Forse è meglio stare alla larga dalle noccioline dato che hanno un contenuto esorbitante di grassi.
Sono molto pratiche da portare in giro, durano a lungo se impacchettate sottovuoto e i benefici sulla salute sono alquanto fenomenali. Le noci sono grandiose da gustare da sole ma funzionano anche come condimento o guarnizione. Possono essere utilizzate per arrosti, gelati, zuppe, insalate, yogurt - non c'e veramente nessuna ragione per non sperimentare con le noci, a qualsiasi pietanza pensiate. Sicuramente avrete visto il gelato al pistacchio in un momento o un altro. E il burro d'arachidi fatto in casa? Perché non provare a fare lo stesso con gli anacardi?
I critici dicono che sono eccessivamente costose e, francamente, se non si sa dove si fare acquisti e si comprano le cose sugli scaffali della sezione salutare di una catena di grandi supermercati - allora probabilmente hanno ragione. Comunque con un po' di ricerca nei mercati locali o su internet, potrete comprare sacchi di qualsiasi sorta di noci per meno della metà del prezzo.
Un paio di parole veloci per i saggi - molte noci necessitano di essere tostate prima di essere consumate. Se quindi vi appaiono eccessivamente economiche, controllate se siano state tostate o no oppure se necessitano di esserlo - come gli anacardi e le noccioline.
Dato che abbiamo parlato di noci, dobbiamo aggiungere il cioccolato al mix. Al contrario di quello che pensa la gente, la cioccolata è un cibo salutare. Comunque intendiamo il cioccolato di qualità, non cioccolato industriale processato che solitamente troviamo nei gelati o nelle barrette economiche.
In genere, il cioccolato fondente non OGM - è un po' più costoso degli altri - potrebbe essere una buona scelta ma, prima date un occhio all'etichetta. Quello che bisogna cercare è il cacao puro, oltre il 70%. Se l'etichetta nutrizionale dice “lavorato con alcali” significa che il cioccolato è passato tramite un processo chiamato “dutching” - con questo processo, il cioccolato viene processato per essere più leggero e dolce e di conseguenza meno salutare. La cioccolata buona contiene flavonoidi e polifenolo, entrambi sono grandi alleati per restare in salute. Aiutano ad abbassare la pressione del sangue ed a migliorare la funzione vascolare. Aiutano anche a supportare il processo cognitivo del nostro cervello e, che ci crediate o no, aiutano la pelle a proteggersi dai pericolosi raggi UV.
Il cioccolato contenente oltre l'85% di cacao non OGM è considerato un alimento benefico. È un potente antiossidante e previene in modo potenziale il cancro. Il burro creato da questo cioccolato conterrà quantità alte di acido oleico, un grasso monoinsaturo che si trova anche nell'olio d'oliva. L'unica cosa rimasta da fare è di aggiungere alcune noci al vostro cioccolato per un finissimo snack delizioso. Oppure, potete usarlo come condimento per la nostra prossima proposta…
Il popcorn è un fantastico snack per la fame chimica. È veramente facile e veloce da preparare a casa ed ha un valore calorico estremamente basso di 375 Kcal per 100gr. Nuovamente, non parliamo di quelli del supermercato o da fare al microonde o ricoperti di burro industriale. Intendiamo la classica busta di semi regolari, buttati in un pentolino con un po' d'olio. Pieni di fibre ed alti livelli di polifenoli che sono uno dei modi migliori per pulire il nostro corpo dai radicali liberi.
Poche persone sperimentano con i popcorn, per via della tradizione di andare a vedere i film al cinema ed avere la scelta di quelli zuccherati o salati con burro. Il fatto è che il sapore semplice dei popcorn non è così entusiasmante. Anche se, con un po' di immaginazione può diventare qualcosa di veramente delizioso.
Potete provare ogni tipo di guarnizione o condimento - per esempio, il furikake è un mix di alghe, semi di sesamo, zucchero, sale e pezzi di pesce seccato da leccarsi le dita. Sta diventando una novità eccitante e croccante da intenditori. Potete anche provare a guarnire i popcorn con sciroppo d'acero, peperone rosso in polvere e anacardi tostati. Oppure andare nella direzione opposta aggiungendo parmigiano, formaggio, prezzemolo e sale. Per i più avventurosi, potreste provare ad aggiungere un mix forte di aglio e pepe di cayenna con burro non salato.
C'è un proverbio nella comunità della Cannabis che dice “Mai fare shopping quando sei fatto.” Sono parole sagge da ricordarsi.
I cannabinoidi si legano ai ricettori CB1 che sono quelli che stimolano l'odore ed il sapore. Quindi, mangiare da fatti risulta psicologicamente più piacevole. Il THC stimola anche il nucleus accumbens nel cervello, una regione nel lobo frontale che fa da mediatore alla dopamina. Quindi, quando siete fatti ed andate al supermercato, sarete pre-condizionati ad ottenere il piacere più immediato ed è qui che le persone del marketing vi fregano per comprare tutti quei cibi non salutari, ricchi di zuccheri che aumentano il rilascio di dopamina.
Quindi pianificate e fatelo in modo salutare. Divertitevi a cucinare e siate creativi. Comprate un po' di ingredienti menzionati qui, andate a casa e fumate un joint grosso e gigante e lasciate che si liberi la vostra immaginazione e creatività. Usate questi suggerimenti come base e mescolateli a volontà. Avrete il doppio del piacere e soddisfazione sapendo che avete inventato voi il vostro snack perfetto per la fame chimica. E non solo, avrete anche contribuito alla salute del vostro organismo.