You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: April 3, 2018
Categories:
Piante e Semi
"La ricerca della libertà è l’unica forza stimolante che io conosca. Libertà di volare in quell’infinito là in alto. Libertà di dissolversi; libertà di distaccarsi da tutto; di essere come la fiamma di una candela che, nonostante il paragone con la luce di miliardi di stelle, rimane intatta perché non ha mai finto di essere più di quanto non fosse: solo una candela.” - Carlos Castaneda
Le opere di Carlos Castaneda esposero la tecnica del sogno lucido alla società contemporanea alla fine degli anni '60. Il suo libro "Gli insegnamenti di Don Juan, una via Yaqui alla conoscenza" venne presentato inizialmente come tesi antropologica. Qualcuno lo definì un'opera di fantasia. Ma divenne ben presto un bestseller e proiettò il mondo occidentale nell'universo dei sogni lucidi.
Il termine "sogno lucido" è già abbastanza esplicito. Piuttosto che essere semplici spettatori passivi dei propri sogni, nel sogno lucido si ha la piena consapevolezza della propria attività onirica. Si può intervenire attivamente sul sogno e manipolarne gli scenari, i personaggi e gli ambienti.
Il sogno lucido è un'arte che richiede una certa abilità. Man mano che si acquisisce esperienza, la tecnica della manipolazione del sogno diventa quasi istintiva. Come sappiamo, Madre Natura è una fonte inesauribile di aiuti e rimedi terapeutici. In questo caso specifico, esistono alcune erbe in grado di indurre sogni lucidi. Che cerchiate di incrementare la vostra attività onirica, o di ottenere sogni più vividi, Zativo vi offre una vasta gamma di erbe biologiche e naturali, capaci di migliorare la vostra esperienza onirica.
Esistono svariati metodi per fare dei sogni lucidi. Con un po' di pazienza e di pratica, scoprirete la tecnica più efficace per ottenere la piena consapevolezza durante la fase onirica. Dopo esservi esercitati per qualche tempo, riuscirete a capire quando state sognando. Potrete così partecipare attivamente all'interno del sogno senza più essere semplici spettatori passivi.
Immaginate un oggetto che può esistere soltanto nei vostri sogni. Un oggetto che funziona in modi inconcepibili per il "mondo reale". Una palla che, una volta lanciata, non cade mai a terra. Un elaborato bastone da passeggio che sicuramente non possedete, o qualsiasi altra cosa scaturisca dalla vostra immaginazione. Con un po' di esperienza, saprete che ogni volta che queste "meme" appaiono,significa che state sognando e che ne siete consapevoli.
Per iniziare a familiarizzare con gli stati onirici, potete usare un diario in cui annotare e memorizzare tutti i sogni che fate di giorno in giorno. Ricordare i sogni appena svegli non è sempre facile. In fondo, essi sono effimeri per natura. La nostra psiche agisce in modi misteriosi e impenetrabili. I nostri punti di riferimento e la nostra capacità descrittiva spesso possono fare cilecca. Quindi, non vi preoccupate se alcune volte non riuscite a trascrivere il vostro sogno in modo completo. Cercate di annotare le emozioni vissute, o particolari parole che vi vengono in mente quando provate a ricordare il sogno della notte scorsa.
I sogni possono sicuramente racchiudere potenti messaggi subliminali. Potete prendere pochi appunti confusi, o usare un registratore vocale per memorizzare le parti essenziali del sogno, prima che scompaia dalla vostra mente. Anche l'elemento più insignificante può celare un significato junghiano. Questo procedimento vi permette di stabilire un legame più profondo con voi stessi, la vostra attività onirica, e i temi importanti per il vostro inconscio. Riconoscendo tali argomenti, avrete l'opportunità di stimolare la comparsa di sogni lucidi.
La tecnica MILD - Mnemonic Induction of Lucid Dreams (induzione mnemonica di sogni lucidi), è stata elaborata dallo psicologo Stephen Laberge. Può funzionare in due modi differenti. In sostanza, consiste nello svegliarsi dalle 4 alle 7 ore prima del proprio risveglio abituale. In questo lasso di tempo solitamente si attiva il sonno REM, ovvero la fase onirica.
Il primo metodo non è molto accurato. Occorre una buona dose di fortuna. Se, prima di svegliarvi, stavate facendo un sogno, cercate di ricordarlo. Immaginate il luogo in cui eravate e cosa stavate facendo prima che il sogno si interrompesse. Immaginate voi stessi nuovamente all'interno del vostro sogno, in pieno stato di consapevolezza. Dopodiché, rimettetevi a dormire, e preparatevi a restare lucidi quando riprenderete a sognare.
Ecco come procedere se desiderate rivivere un sogno lucido fatto di recente: Mentre siete svegli e ancora leggermente assonnati, richiamate alla mente il sogno recente. Consultate il vostro diario dei sogni, se ne conservate uno. Fate del vostro meglio per ricordare gli elementi visivi e le sensazioni vissute. Cercate di convincervi che, appena ricomincerete a dormire, entrerete nel sogno in uno stato di piena lucidità. Immaginate voi stessi mentre rivivete il momento più rilevante del vostro ultimo sogno.
Le erbe onirogene, o erbe dei sogni, sono doni offerti dalla natura. Esse sono in grado di indurre e amplificare lo stato di coscienza durante la fase onirica. Alcune favoriscono un sonno profondo, durante il quale solitamente si sviluppano i sogni. Altre stimolano le allucinazioni ipnagogiche e ipnopompiche. Alcune erbe, infine, facilitano lo stato di consapevolezza durante i sogni.
Le tribù indigene di America e Africa possiedono una ricca e complessa esperienza riguardo i sogni lucidi. Gli aborigeni australiani vivevano nell'Era dei Sogni prima dell'invasione degli europei. Ogni cultura riteneva che la comprensione dell'universo onirico, come quello dei sogni, fosse importante quanto il mondo tangibile. Ogni civiltà venerava ed utilizzava un'ampia gamma di sostanze onirogene o psicoattive naturali che favorivano i sogni lucidi.
Chiamata comunemente erba dei sogni, la Calea Zacatechichi è un'erba consumata tradizionalmente in Messico. Per secoli il popolo dei Chontal, sparso nella regione dell'Oaxaca, utilizzò quest'erba per stimolare i sogni lucidi. La Calea Zacatechichi di Zativo aiuta a ricordare i sogni e produce scenari onirici suggestivi, perfetti per ogni vivace onironauta.
L'Harpagophytum, o Artiglio del Diavolo, è un'erba originaria dell'Africa. È un rimedio tradizionale contro dolore e infiammazione. Viene chiamata così perché i suoi frutti sviluppano degli artigli contorti. In questo modo i semi della pianta possono aggrapparsi agli animali di passaggio, e disperdersi nell'ambiente. La radice di questa pianta può essere polverizzata e consumata per ottenere un sollievo efficace e duraturo contro il dolore. L'Artiglio del Diavolo di Zativo venne introdotto in Europa agli inizi del 1900. Da allora, ha riscosso un successo crescente.
La Silene capensis, detta anche African dream root, proviene dalla parte est del Sud Africa. La popolazione nativa degli Xhosa ha utilizzato per lungo tempo la radice polverizzata di questa pianta, durante riti spirituali e sciamanici. La pianta viene apprezzata soprattutto per la sua capacità di migliorare la qualità del sonno. I consumatori abituali dichiarano di sentirsi più freschi e carichi di energia al mattino successivo. La Silene capensis di Zativo può stimolare sogni più vividi e memorabili, come quelli rivelatori sperimentati dagli sciamani Xhosa.
Potete combinare pazienza, allenamento e erbe dei sogni per migliorare le vostre capacità di onironauti e vivere sogni lucidi con maggiore frequenza. Il nostro subconscio può essere un luogo terrificante o profetico. L'unico limite è, letteralmente, la vostra immaginazione. Imparando la tecnica del sogno lucido potrete scrutare nelle profondità del vostro inconscio e scoprire la natura stessa dell'universo.
"Noi siamo i creatori della musica, e siamo anche i creatori dei nostri sogni". - Willy Wonka