You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: August 1, 2018
Categories:
Come Si Fa • Altre materie
L'MDMA, conosciuto con molti altri nomi come ecstasy, XTC e "molly", può offrire al consumatore un'esperienza entusiasmante, caratterizzata da un senso di apertura mentale e piacere fisico totalizzante. Chi ha utilizzato questa sostanza ha riferito una sensazione di euforia, connessione con gli altri e intensa beatitudine. L'MDMA non è propriamente allucinogeno. Viene classificata come droga "empatogena", poiché i suoi effetti stimolano la socievolezza.
Il senso di euforia e benessere generato dall'MDMA è dovuto dall'aumentato rilascio ed inibizione della ricaptazione dei neurotrasmettitori serotonina, dopamina e norepinefrina. Tale effetto incrementa il numero di neurotrasmettitori all'interno della fessura sinaptica dei neuroni. Di conseguenza, il soggetto sperimenta un miglioramento del tono dell'umore.
A parte gli effetti euforizzanti, l'ingestione di MDMA provoca notoriamente anche pesanti postumi. Non appena l'equilibrio neurochimico del cervello viene ripristinato, il soggetto viene catapultato nuovamente nella realtà.
Quando si smaltiscono gli effetti, possono manifestarsi sensazioni di depressione, tristezza e insoddisfazione. Tali reazioni non sono sempre immediate. Per questo i consumatori principianti potrebbero esserne presi alla sprovvista.
L'MDMA viene spesso considerato una droga da party. È usato durante rave e raduni sociali nel weekend, per favorire le interazioni sociali ed amplificare il divertimento. Proprio per questo motivo, spesso i consumatori usano il termine "blue Monday" per descrivere il malessere percepito dopo che gli effetti dell'MDMA sono svaniti. Spesso i postumi si manifestano anche nel corso della settimana. A tal proposito è stato coniato il termine "suicide Tuesday", che indica gli effetti e le sensazioni negative che si protraggono nei giorni seguenti.
Le ripercussioni negative, o postumi, sono causati dalla particolare azione dell'MDMA sulla composizione chimica del cervello. A causa dell'abbondante flusso di serotonina, e dell'eccessiva produzione di questo neurotrasmettitore, il cervello risulta impoverito. La serotonina svolge un ruolo fondamentale nel tono dell'umore. Una sua mancanza durante i giorni successivi provoca l'effetto descritto precedentemente.
Anche se l'MDMA genera postumi molto pesanti, molti consumatori sostengono che valga comunque la pena provarlo. Ovviamente, nessuna droga è esente da rischi. Ma l'MDMA offre l'opportunità di aprirsi completamente e connettersi con gli altri in modo autentico. Il risultato è un'esperienza unica e memorabile. Si stanno persino analizzando le potenziali proprietà terapeutiche di questa sostanza, e il suo possibile impiego nella psicoterapia. Se avete intenzione di provare l'MDMA, vi elenchiamo alcuni suggerimenti per ridurre al minimo gli inevitabili postumi.
Come citato precedentemente, una delle cause principali dei postumi da MDMA è il ridotto apporto di serotonina al cervello. Esistono alcuni integratori in grado di colmare questa carenza, che andrebbero assunti per alcuni giorni dopo un trip con MDMA.
In questi casi il 5-HTP è molto utile. Questa sostanza è un precursore della serotonina. Viene infatti utilizzato dall'organismo proprio per produrre questo neurotrasmettitore. Il 5-HTP è un aminoacido presente naturalmente nei baccelli di una pianta dell'Africa occidentale, chiamata Griffonia simplicifolia. Per fortuna, non è necessario procurarsi una guida naturalistica ed andare alla ricerca di questa specie mentre si è storditi dai postumi dell'MDMA. Il 5-HTP è facilmente reperibile in vari negozi, anche online, e viene venduto sotto forma di capsule. Questo integratore viene usato per migliorare il tono dell'umore e conciliare il sonno.
Il triptofano è un'altra eccellente opzione per coloro che devono affrontare i temibili postumi da MDMA. Il triptofano è un altro precursore della serotonina, e contribuisce alla formazione dell'ormone melatonina, responsabile del ciclo sonno-veglia.
Il triptofano è in grado di ridurre l'irritabilità (quando gli effetti dell'MDMA svaniscono, i postumi possono rendere il soggetto davvero intrattabile).
Inoltre, può alleviare ansia e depressione. La sostanza può essere assorbita attraverso vari alimenti. Si trova in dosi abbondanti nel cioccolato, nell'avena, nei datteri secchi, nel latte, nello yogurt, nella carne rossa, nelle uova, nel pesce, nel pollame, nella spirulina e nelle mandorle.
Per chi elogia l'MDMA e i suoi effetti euforizzanti può essere difficile da accettare, ma questa sostanza presenta un certo numero di effetti collaterali. Un articolo sulla rivista Current Pharmaceutical Biotechnology esamina il legame tra l'utilizzo acuto e sub-cronico di MDMA e i livelli di stress ossidativo.
Lo stress ossidativo si verifica quando la produzione di radicali liberi diventa eccessiva, e l'organismo non riesce a neutralizzarla e contenerla efficacemente. L'assorbimento di MDMA genera un aumento delle specie reattive dell'ossigeno (radicali liberi) ed una diminuzione dei livelli di antiossidanti. Le specie reattive dell'ossigeno sono molecole altamente reattive, in grado di danneggiare le strutture cellulari. Gli antiossidanti possono essere utili per contrastare tali effetti deleteri, poiché riescono a rendere inattive queste molecole.
Per questo motivo, è consigliabile assumere alimenti ed integratori ricchi di antiossidanti dopo un trip con MDMA e, se possibile, anche prima. Gli antiossidanti sono presenti in vari cibi come mirtilli, noci pecan, more, coriandolo, fagioli rossi, bacche di sambuco e carciofi.
Tra le opzioni più esotiche e lievemente più concentrate troviamo erbe e funghi come gynostemma (o ginseng del sud) e chaga, ideali per preparare infusi e tisane. Prima di consumare questi cibi si consiglia vivamente di svolgere ricerche approfondite, in modo da evitare qualsiasi possibile interazione.
L'MDMA provoca un aumento della temperatura corporea. A chi partecipa ai rave consigliamo di monitorare costantemente il proprio livello di idratazione. Assumendo MDMA si può rischiare sia la disidratazione, che un consumo eccessivo di acqua. Se non vengono assimilati liquidi per raffreddare l'organismo, si può verificare un colpo di calore. Ad ogni modo, l'MDMA può causare anche una ritenzione di liquidi a livello cellulare. Ciò significa che bevendo troppo può generarsi uno squilibrio tra quantità di acqua e sodio nel sangue.
Durante i postumi da MDMA è opportuno tenere sotto controllo il proprio stato di idratazione. Bere spremute fresche e tè è una soluzione eccellente per introdurre liquidi nel corpo, aggiungendo anche minerali e sostanze nutritive. I succhi di frutta offrono anche una buona dose di antiossidanti.
Per quanto riguarda il tè, la scelta migliore è sicuramente l'infuso di zenzero, miele e limone. Questo drink aiuterà a rinfrescare la gola, qualora sniffare MDMA avesse infiammato le vostre mucose.
Dopo ore ed ore di balli sfrenati, conversazioni esuberanti e intense sensazioni provocate dalla droga, il vostro organismo potrebbe sentirsi leggermente sopraffatto. Dopo certe attività frenetiche è essenziale prendersi cura del proprio fisico. Ricordate sempre di mangiare alimenti sani, evitando cibi spazzatura che potrebbero provocare un effetto boomerang, facendovi sentire persino peggio.
Il vostro pasto deve essere composto da grassi sani, cibi integrali, e verdura in abbondanza. Solo così il vostro organismo potrà riposare ed ottenere tutte le sostanze nutritive necessarie per rigenerarsi. È probabile che nei giorni successivi all'assunzione di MDMA non abbiate molto appetito. In ogni caso, introducendo alimenti sani noterete sicuramente effetti positivi. Essi vi aiuteranno a mantenere stabili i livelli di energia, alleviando i crolli psicofisici causati dai postumi.
Il sonno è fondamentale per l'umore, la salute in generale e le funzionalità cognitive. La privazione del sonno dopo l'assunzione di MDMA può aggravare notevolmente i postumi del trip. Dopo un party scatenato, cercate di dormire a sufficienza. Fornirete al corpo il riposo di cui ha bisogno e ristabilirete velocemente il vostro benessere psicofisico.
Mantenere il cervello occupato durante i postumi da MDMA sarà molto utile per evitare lo sviluppo di sentimenti negativi, depressione, ansia e agitazione. Fare un'escursione insieme agli amici è un'ottima soluzione. I sentieri in mezzo alla natura terranno la vostra mente attiva, mentre l'aria fresca e il panorama gioveranno alla salute mentale.
Leggere un libro interessante e stimolante è un altro modo perfetto per allontanare gli strascichi dell'MDMA, e potrebbe anche rappresentare una buona fonte di ispirazione. Guardare un film impegnato e profondo può aiutare a rielaborare le emozioni e a sentirsi meglio.
Esistono varie erbe che, se ingerite, possono stimolare e risollevare il morale a terra. L'iperico è noto per i suoi effetti benefici sull'umore, e potrebbe aiutarvi a tonificare il vostro stato mentale. Questa erba è utile in caso di depressione. Tuttavia, l'utilizzo a lungo termine sembra essere più efficace rispetto ad un consumo occasionale. Questa erba può interagire con molte altre sostanze e farmaci, pertanto usatela con cautela e svolgete sempre delle ricerche approfondite prima di consumarla.
Un'altra opzione eccellente è la yerba mate, una pianta perfetta per preparare un tè corroborante. Quest'erba offre una carica di energia e vitalità, grazie al suo contenuto di caffeina. Tuttavia, non genera gli effetti spiacevoli tipicamente associati al caffè. Questo tè favorisce la produzione di dopamina, e sembra in grado di migliorare la memoria e la concentrazione.
I consigli elencati finora sono finalizzati ad alleviare i postumi da MDMA, dopo che si sono manifestati. Ad ogni modo, potete seguire altre strategie prima di assumere MDMA, per ridurre al minimo l'intensità degli inevitabili postumi.
L'MDMA è una sostanza illegale. Pertanto, è quasi impossibile trovarla in forma completamente pura. Ci sono tantissimi imbroglioni e fornitori inaffidabili in circolazione. Ogni volta che acquistate MDMA, non potete sapere cosa contiene il prodotto finale. Prendetevi un po' di tempo per cercare una persona seria ed affidabile che vi procuri MDMA di buona qualità. Chissà quali sostanze vengono usate per tagliare il prodotto, e quali effetti spiacevoli potrebbero procurarvi dopo il consumo.
Per una sicurezza completa, acquistate un apposito kit portatile, ed analizzate il prodotto prima di consumarlo.
Come si può dedurre chiaramente dall'articolo appena letto, l'MDMA provoca pesanti ripercussioni su corpo e cervello. Un abuso di questa sostanza non può in alcun caso avere esiti positivi. Consumate MDMA con cautela e moderazione. Ingerite solo la dose necessaria per ottenere gli effetti desiderati. E, soprattutto, non utilizzatela troppo frequentemente. L'MDMA non va preso alla leggera. Assumetelo soltanto occasionalmente, per eventi speciali, quando pensate che possa davvero essere utile, a voi ed ai vostri amici.
I postumi dell'MDMA sono già pesanti di per sé. Quindi evitate di aggiungervi anche quelli della sbornia. Inoltre, mescolare ecstasy ed alcool è molto pericoloso. L'alcool causa una disidratazione estrema, riducendo notevolmente i livelli di liquidi nell'organismo. Mescolare queste due sostanze è altamente nocivo per i reni e il cuore. In più, l'alcool abbassa i livelli di serotonina.