You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: October 19, 2018
Categories:
Piante e Semi
Non riesci ad aprire gli occhi al mattino? Vorresti dormire nel pomeriggio? Se ti senti stanco e giù di tono, e vorresti una dose di energia e motivazione, la natura ti viene in aiuto. Ci sono molti stimolanti naturali che possono aiutare ad aumentare i livelli di energia del tuo corpo. Quindi, prima di bere quel quarto caffè che ti farebbe solo tremare, dai un'occhiata ai nostri 7 energizzanti naturali che possono rinvigorire il tuo corpo e la tua mente.
Il kratom è un albero tropicale sempreverde e parente della pianta del caffè. Cresce in Tailandia, Indonesia, Malesia, Myanmar e Papua Nuova Guinea. Puoi prendere il kratom sotto forma di estratto che viene fornito in capsule o in polvere, oppure puoi usare le sue foglie per masticarle o per fare un tè. Le foglie di kratom possono anche essere fumate.
Fra tutte le varietà di kratom, il kratom tailandese è uno dei più conosciuti e vanta i seguaci più entusiasti. Dicono che questo ceppo abbia un effetto più positivo ed energizzante rispetto ad altre varietà.
Le persone in Thailandia hanno a lungo utilizzato ceppi di kratom selvatici per fornire loro energia e lucidità in modo da non stancarsi durante il giorno. Grazie al suo effetto energizzante è apprezzato dai lavoratori manuali. Qui in Occidente, sempre più persone apprezzano il kratom come stimolatore naturale e come alternativa al caffè, senza gli effetti negativi.
Il kratom tailandese è particolarmente energizzante e stimolante, e i suoi effetti sono più duraturi della caffeina e di altri stimolanti. Quando lo assumi in dosi elevate il kratom ha anche proprietà rilassanti ed un lieve effetto psicoattivo.
La yerba maté è un arbusto originario del Sud America. Può essere trovato in Paraguay, Argentina, Brasile meridionale e Uruguay. I nativi hanno usato le foglie e i rametti essiccati della pianta di yerba maté fin dall'antichità per preparare il tè maté, che è una bevanda molto popolare in tutto il Sud America.
La yerba maté ha un effetto simile al caffè e contiene anche la stessa quantità di caffeina. È energizzante e stimolante, ma il suo effetto è più equilibrato. Oltre alla caffeina, il maté contiene anche vitamine e altri nutrienti e minerali benefici. Inoltre si ritiene che offra una varietà di benefici terapeutici.
Ciò che rende il maté diverso dal caffè è che non ti dà solo energia, ma ha anche un effetto rilassante. A differenza di quando bevi il caffè, il matè non rende nervoso anche se ne bevi molto.
La noce di betel, che è il seme della palma di betel, è diffusa nel sud-est asiatico, dove la gente la utilizza come energizzante naturale. Le origini esatte dell'albero di betel non sono note, ma l'uso della noce di betel come stimolante risale a migliaia di anni fa. In India e in Pakistan ci sono molte persone che usano la noce di betel come parte del loro rituale quotidiano.
La masticazione delle noci di betel ha un effetto stimolante, rinfrescante e rinvigorente. Un effetto collaterale della noce è che fa produrre molta saliva. Questo è il motivo per cui puoi facilmente individuare un utilizzatore di noci di betel, dato che spesso sputa.
Masticare la noce di betel da sola non ha quasi alcun effetto. Questo è il motivo per cui è necessario assumerla insieme a una piccola quantità di calce viva (ossido di calcio). Solo allora il composto attivo contenuto nella noce di betel fornirà il suo pieno effetto stimolante.
Anche se il modo tradizionale di consumare la noce di betel è masticarla, puoi anche macinare le noci e berle con un po' d'acqua. Alcuni utilizzatori dicono che la noce di betel in polvere si può anche fumare per avere un effetto energizzante e stimolante.
Nella medicina tradizionale cinese, il tè ricavato dalle foglie dell'albero del ginkgo viene utilizzato per i suoi benefici terapeutici. È considerato un rimedio naturale per migliorare i problemi respiratori, la circolazione e per il trattamento di molte altre condizioni di salute.
In Occidente, il Ginkgo biloba è probabilmente più noto per il suo effetto di potenziamento della memoria, che è stato dimostrato in vari studi. Coloro che hanno difficoltà a ricordare le cose spesso mostrano miglioramenti quando assumono regolarmente il Ginkgo biloba. Oltre a sostenere la memoria e l'energia mentale, il ginkgo può anche migliorare il tuo umore e la qualità del sonno, ed è pensato per aiutare contro l’ansia e la depressione.
Il Ginkgo biloba ha anche un effetto di potenziamento energetico. Se bevi solo due bicchieri di tè di gingko al giorno potrai essere meno affaticato, più attento e più energico.
La noce di cola proviene da due alberi, il piccolo albero di cola e il grande albero di cola, entrambi originari dell'Africa occidentale. In questa regione, così come in Africa centrale, la noce di cola è stata a lungo utilizzata per le sue proprietà afrodisiache e per le presunte capacità magiche, oltre che per curare condizioni di salute come nausea e febbre.
La noce di cola contiene caffeina, che è uno degli ingredienti in grado di conferire un effetto energizzante. Contiene anche glucosio e amido, quindi il suo consumo fornisce un rapido potenziamento dell’energia fisica. La noce di cola contiene teobromina alcaloide, un altro stimolante naturale che si ritiene contribuisca alla vigilanza e al senso di benessere.
Puoi prendere noci di cola per svegliarti al mattino e per mantenerti stimolato e motivato per tutto il giorno. Dalle noci di cola essiccate puoi fare estratti e tinture di cola. Se vuoi mangiare noci di cola fresche sappi che hanno un sapore un po' amaro.
Da dove provenga il calamo (Acorus calamus) non è esattamente noto, ma si ritiene che abbia avuto origine da qualche parte in Asia centrale. Nella medicina tradizionale cinese e nella medicina ayurvedica, il calamo (noto anche come sweet flag) ha una lunga storia come rimedio naturale per problemi di sonno, perdita di memoria e molte altre condizioni e disturbi.
Il calamo aromatico ha anche un effetto stimolante ed energizzante. In Tibet, l'incenso fatto con calamo si brucia per aumentare la concentrazione e l’attenzione. Per avere una spinta energizzante puoi mescolare un cucchiaio della sua radice essiccata in una tazza di acqua calda e berla, preferibilmente a stomaco vuoto. È possibile aumentare il dosaggio se si desidera un effetto più forte.
Il guaranà è uno di quegli stimolanti naturali che sono diventati popolari in Occidente come alternativa più salutare al caffè. In India, dove è considerato un dono di Dio, il guaranà è stato sempre usato come energizzante naturale. Il guaranà è ottenuto dai semi di un vitigno amazzonico (Paullinia cupana), che assomigliano molto agli ippocastani.
Il guaranà contiene molta caffeina, fino al 5% del frutto. Questo lo rende uno dei più forti stimolanti ed energizzanti naturali. Il guaranà contiene anche diversi tannini, che rendono più duraturo l’effetto della caffeina contenuta.
Sebbene il guaranà sia potente, non ha gli effetti negativi del caffè e non rende nervosi ma dà al tuo corpo una spinta più dolce ed equilibrata. Funziona anche come un leggero antidepressivo ed è in grado di sollevare l’umore. Alcuni dicono che ha anche effetti afrodisiaci.
Tradizionalmente, i semi di guaranà sono macinati e poi mescolati con la farina. Questo mix viene poi fermentato ed essiccato. Piccole quantità di questo panetto essiccato vengono quindi tagliate per preparare un infuso, ma puoi anche trovare tè di guaranà, bibite o gomma da masticare preparata con estratto di guaranà.