You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: February 18, 2019
Categories:
Piante e Semi
La Nymphaea caerulea, comunemente nota come loto blu, è una ninfea conosciuta fin dai tempi dell'Antico Egitto. A quell'epoca veniva usata durante le cerimonie spirituali, per via dei suoi effetti afrodisiaci. Ancora oggi la pianta viene consumata in ogni parte del mondo. Anche se il suo utilizzo durante i rituali è ormai limitato, il loto blu viene ancora apprezzato per le sue proprietà benefiche.
Il loto blu è un'eccellente sostanza rilassante, che non genera sballi estremi. Anzi, i suoi effetti sono lievi e ben equilibrati. Il tanto apprezzato effetto sedativo deriva dalle sue naturali proprietà anti-spasmodiche, in grado di alleviare stress e ansia.
Lo stress tende a manifestarsi fisicamente soprattutto a livello gastrico. Il loto blu può ridurre la sensazione di stress, alleviando disturbi addominali come crampi, ulcera e diarrea.
Inoltre, le foglie di loto blu riducono i livelli di zucchero nel sangue. Consumandole regolarmente crude, o sotto forma di tè o tinture, è possibile abbassare in modo naturale il tasso di glicemia nel sangue. Ma se preferite una bella bistecca rispetto ai dolciumi, nessun problema. Il loto blu è anche in grado di ridurre il colesterolo. Ovviamente non riesce a contrastare una dieta ricca di grassi. Tuttavia, se avete già preso dei provvedimenti per ridurre il colesterolo, potreste aggiungere il loto blu alla vostra routine quotidiana.
La vitamina B presente nel loto blu è molto efficace per migliorare il tono dell'umore e il benessere generale di mente e corpo. Pertanto, è perfetta da consumare al mattino, insieme al caffè. La vitamina L-carotene stimola il metabolismo, migliorando l'assimilazione del cibo. A lungo termine, ciò permette di tenere sotto controllo l'aumento di peso.
L'azione tonificante sul sistema immunitario aiuta a prevenire le infezioni e le eruzioni cutanee. In queste circostanze, si raccomanda di applicare il loto blu direttamente sull'area interessata.
Il loto blu non genera effetti collaterali particolarmente pericolosi per la salute. Tuttavia, è opportuno citarne un paio. Il loto blu abbassa il livello di zuccheri nel sangue, pertanto chi è affetto da diabete e consuma questa sostanza, dovrebbe tenere sempre sotto controllo la glicemia. Se trascurato, un basso tasso di zuccheri nel sangue può provocare gravi reazioni avverse.
Questo stesso fattore è rilevante anche per chi deve sottoporsi ad interventi chirurgici. Se siete in attesa di intervento, ricordate di informare il vostro dottore riguardo il consumo di loto blu. Interrompete l'assunzione di loto blu almeno due settimane prima dell'intervento. Un livello inadeguato di glucosio nel sangue può comportare dei rischi, sia durante che dopo un'operazione chirurgica.
Il loto blu è disponibile in varie forme, dagli estratti alle erbe essiccate. C'è una soluzione adatta per soddisfare ogni esigenza. Se volete alleviare il dolore o rilassare i muscoli contratti, vi consigliamo di provare un olio per uso esterno. Strofinatene un po' sulla pelle, in modo che gli alcaloidi in esso contenuti vengano assorbiti immediatamente.
Se invece siete attratti dagli effetti psicoattivi del loto blu, probabilmente l'opzione migliore è fumare la pianta. Gran parte delle sostanze psicoattive è contenuta nei fiori. Potete pressarli per estrarre una resina simile all'hashish. Inseritela poi in uno spinello, bong o pipa, proprio come fareste con la cannabis. Potete persino consumare il loto blu attraverso un vaporizzatore, con un e-liquid ottenuto dalla resina della pianta.
Se non vi piace fumare, potete sempre preparare un tè o un vino aromatizzati al loto blu. Il tè è piuttosto semplice da realizzare. Dovete immergere 5 grammi della pianta in acqua calda, lasciando raffreddare il tè prima di consumarlo.
La preparazione del vino è invece leggermente più complessa, ma comunque abbastanza facile. Inserite 10 grammi di loto blu in un barattolo di vetro, poi aggiungete il vostro vino preferito. Lasciate riposare il composto per una settimana, o due, se preferite un risultato più potente. Agitate quotidianamente il barattolo, senza aprirlo. Per amplificare ulteriormente l'aroma potete inserire altri ingredienti, come vaniglia o damiana. Quando il vino è pronto, vi consigliamo di versare una cucchiaiata di miele nel barattolo per addolcire il prodotto finale.
L'estratto di loto blu è il corrispettivo semplice e moderno di un antico rituale. Invece di dover acquistare i fiori e cuocerli, la tintura è già pronta all'uso. Per sperimentarne gli effetti, potete aggiungerla a qualsiasi bevanda o alimento. Assumete dalle 6 alle 10 gocce, fino a due volte al giorno.
Dopo la scoperta delle sue proprietà psicoattive, il loto blu si è diffuso dal delta del Nilo agli angoli più remoti della Terra. Oltre ad essere usato nei profumi e nei prodotti cosmetici, e a racchiudere numerose proprietà benefiche, il loto blu ha dimostrato di poter offrire anche effetti "ricreativi" all'essere umano. Alcuni consumatori hanno paragonato gli effetti del loto blu a quelli dell'ecstasy, ma tale affermazione sembra piuttosto esagerata. Potete ottenere un'euforia simile consumando cannabis ricca di THC.
Non esistono casi di overdose da loto blu, e la pianta non è tossica. Tuttavia, ciò non significa che è possibile consumarla in dosi sconsiderate. Sono stati segnalati episodi di vampate di calore e irritabilità dopo aver consumato elevate quantità di loto blu. Consultate sempre il vostro medico prima di iniziare ad assumere questa erba in modo continuativo. Evitate di consumare il loto blu insieme ad altri farmaci, come gli antidolorifici, o sostanze come la cannabis.
In alcuni Stati, come ad esempio la Russia, il loto blu è illegale. Pertanto, prima di acquistarlo, consultate le leggi in vigore nel vostro Paese. Gli Stati Uniti hanno proibito il loto blu destinato al consumo umano, ma è comunque possibile acquistarlo, poiché non è illegale. Nell'Unione Europea, il loto blu è legale quasi ovunque. Ricordate sempre di acquistare il loto blu da fornitori affidabili. Il nostro prodotto è di altissima qualità, e idoneo al 100% per il consumo umano. Utilizzatelo responsabilmente e non dovreste avere alcun problema. Buona fortuna!