You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: October 22, 2020
Categories:
Coltivazione di cannabis
Per molte persone, coltivare le proprie piante di cannabis potrebbe essere un'impresa molto ambiziosa e noiosa. Chi ha il pollice verde è un'eccezione, ma per la maggior parte delle persone, ci sono molte cose in movimento da capire e saper applicare.
Prendiamo ad esempio la porosità del suolo. Se stai coltivando per la prima volta, questa è una frase completamente nuova per te. L'unico modo per comprendere questi concetti è avere qualcuno che ti insegna o fare le proprie ricerche. In ogni caso, acquisirai un sacco di nozioni che probabilmente non ricorderai quando dovrai utilizzarle.
Questo articolo dovrebbe però aiutarti a comprendere le cose molto meglio. Semplificheremo questi importanti concetti in modo che tu possa digerirli e metterli a frutto. Dopo averli letti, dovresti avere abbastanza conoscenze per essere pronto a cominciare la tua avventura di coltivazione.
Prova a prendere un pezzo di terra e ad ammucchiarlo sul palmo della mano. Guardandolo da vicino, osserverai alcune tasche o spazi vuoti in un ammasso che altrimenti sarebbe compatto. La porosità del suolo si riferisce agli spazi lasciati vuoti. Questi spazi trattengono acqua, aria e altri gas, e questo è un fattore essenziale quando si coltivano le piante, inclusa la cannabis.
Quando si coltiva erba, si desidera che i pori nel suolo siano abbastanza grandi da consentire il drenaggio dell'acqua, ma abbastanza piccoli da lasciare che il terreno assorba l'acqua in modo efficace.
Un terreno molto poroso trattiene meno acqua e di conseguenza i nutrienti vengono drenati più rapidamente. Questo rende anche i fertilizzanti molto meno efficaci. Al contrario, un terreno con bassa porosità rischia di diventare troppo saturo di liquido, causando problemi alla salute delle piante.
Ecco altre cose da ricordare: anzitutto, la porosità del suolo influenza la concentrazione di ossigeno. Più grande è il poro, maggiore è lo scambio d'aria. Inoltre, i fattori che influenzano la porosità includono la struttura del suolo, il tipo di materiale organico e la compattazione. Più fine è la consistenza, più acqua il suolo può contenere.
Ora esaminiamo le dimensioni dei pori, che sono suddivise in quattro categorie principali:
Come ogni pianta, la cannabis sopravvive grazie all'acqua e ai nutrienti del suolo. È qui che entra in gioco la porosità. Per le radici della cannabis in particolare, vogliamo che il terreno abbia pori grandi che lascino spazio per la crescita. Il tuo terreno dovrebbe consentire la formazione di una grande rete di radici per mantenere il fusto e l'intera pianta costantemente in posizione verticale. Ma non vogliamo che i pori siano troppo larghi, poiché le radici potrebbero danneggiarsi e svincolarsi dai legami con il terreno, compromettendo la stabilità della pianta.
Vogliamo anche che il terreno dreni l'acqua in modo efficace. Un terreno inzuppato impedisce all'aria di raggiungere le radici e questa mancanza di ossigeno impedirà la crescita e la sopravvivenza della pianta.
La risposta a questa domanda è multiforme. Alcuni fattori rendono il terreno poroso, come la compattazione, la struttura, la consistenza delle particelle e la qualità del materiale organico mescolato in esso. Nel caso di terreni limacciosi e argillosi, le loro strutture fini hanno la capacità di trattenere più acqua rispetto alle loro controparti sabbiose e grossolane.
Se conosci le tecniche adeguate, puoi però controllare la porosità del terreno usato per la tua coltivazione. Tutto si riduce ad una miscela completa di materiali organici. I migliori additivi organici comprendono il muschio di torba e il gesso da giardino.
Prendiamo ad esempio il gesso da giardino. Aggiungendolo al terreno argilloso si aprono i pori tra le particelle di terreno. A loro volta, l'acqua e gli altri nutrienti rimasti intrappolati all'interno dei micropori vengono aperti e sbloccati, consentendo anche l'ingresso di un po' di necessario ossigeno. Il risultato finale sono piante più sane e più robuste che fioriscono nel tuo giardino.
Ma cosa succede se il tuo terreno è diventato troppo poroso per i tuoi gusti? Puoi apportare modifiche anche per questo caso. Tienilo a mente: il terreno troppo poroso non sarà in grado di trattenere acqua e sostanze nutritive, quindi devi trovare un buon equilibrio. Se vedi che il tuo terreno è estremamente poroso, aggiungi l'argilla alla miscela.
Come consigliano gli esperti, per un terreno sabbioso e troppo poroso avrai bisogno di circa il 5% di argilla accuratamente miscelata a 15cm di profondità. Per finire, aggiungi del materiale organico a 5cm di profondità.
Speriamo di essere stati in grado di fornirti informazioni sufficienti sulla porosità del suolo per la tua avventura nella coltivazione della cannabis. La cosa buona è che puoi usare questa conoscenza anche quando coltivi qualsiasi pianta di tuo gradimento. Chi dice che hai bisogno di un pollice verde per prenderti cura delle piante? Segui i passaggi necessari e sarai pronto per iniziare.