You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: December 17, 2015
Categories:
Notizie
Per quale motivo una bevanda alcolica aumenta gli effetti della Cannabis? Il perché ce lo spiega la scienza. Per la maggior parte dei consumatori "di vecchia data", mescolare alcool con marijuana può essere una gioia infinita o una sgradevole combinazione da evitare. A prescindere da come la pensiate, una cosa è certa: l'alcool aumenta l'intensità degli effetti della Cannabis e la scienza ne ha di recente scoperto le ragioni.
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Clinical Chemistry ha rivelato che bere alcool prima di consumare marijuana aumenta le concentrazioni di THC (il principale composto psicoattivo della Cannabis) nel sangue. Per quanto molti di voi si sorprenderanno di questa notizia, si tratta di uno dei tanti misteri che hanno circondato la marijuana per così tanti anni, ma che oggi vengono chiariti dalla ricerca scientifica. È grazie a scoperte come queste se oggi possiamo trascurare le più banali interpretazioni e le testimonianze aneddotiche che circondano la Cannabis.
Evidentemente, il principale obiettivo di questa ricerca era quello di comprendere meglio gli incidenti stradali causati dall'abuso di Cannabis e alcool, le due sostanze più consumate prima di mettersi al volante. Oggi, è la scienza a confermare che l'uso combinato di queste due "droghe" aumenta il rischio di incorrere in un incidente stradale, molto di più rispetto a quanto non lo faccia l'assunzione di una sola. La Cannabis aumenta il rischio di incidenti di uno 0,7, l'alcool di un 7,4 e la combinazione di entrambe le sostanze raggiunge un 8,4.
Come potete immaginare, si tratta di cifre piuttosto preoccupanti, soprattutto per le persone che fino ad oggi non avevano mai considerato i reali pericoli nascosti dietro all'assunzione combinata di queste due sostanze. È la prima volta che una ricerca mostra interesse verso quest'argomento e i risultati ottenuti sono inconfutabili (per quanto sia stata realizzata su una scala molto ridotta di partecipanti).
I ricercatori hanno reclutato 19 volontari. Ai partecipanti è stata somministrata una piccola dose di alcool o una di placebo. Dieci minuti dopo aver assunto queste sostanze, sono stati invitati ad inalare una boccata di marijuana, grazie all'impiego di un vaporizzatore. Le persone che avevano precedentemente assunto alcool hanno mostrato concentrazioni significativamente più alte di THC nel sangue. Si tratta di un risultato diretto, facile da rilevare e degno di nota.
A proposito di risultati, il responsabile della ricerca, il Dott. Marilyn Huestis, ha dichiarato che "il significativo aumento di THC nel sangue... dopo l'assunzione di alcool, potrebbe spiegare la potenza degli effetti percepiti dopo il consumo combinato di bevande alcoliche e Cannabis".
Questo studio dimostra un aspetto della Cannabis che conoscevamo già. Combinare sostanze inebrianti e psicoattive non è mai una buona idea e può portare a gravi conseguenze. Ovviamente non si possono trarre conclusioni affrettate, gli effetti cambiano da persona a persona. L'unica cosa che serve in queste situazioni è sempre un po' di buon senso. Evitate di mettervi al volante sotto gli effetti di queste due sostanze, potreste rischiare di farvi male e di dare ai fumatori d'erba una cattiva reputazione.