You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: February 2, 2016
Categories:
Coltivazione di cannabis • Come Si Fa
Il ragnetto rosso e i suoi parenti stretti (appartenenti alla famiglia dei cosiddetti Spider Mite) possono essere la rovina per i coltivatori di tutto il mondo, data la loro capacità e rapidità nel distruggere intere piantagioni di Cannabis. Fortunatamente, se si riescono a prendere con un certo anticipo, sono parassiti facili da debellare.
Immaginate di trovare sulle vostre piante un velo di ragnatele abitate da migliaia di ragnetti. Improvvisamente verrete colti dalla più desolante disperazione. Si tratta di uno dei peggiori incubi dei coltivatori di Cannabis di tutto il mondo. Gli Spider Mite sono piccoli insetti capaci di uccidere in poche settimane una pianta sana di marijuana. Tuttavia, esistono alcuni rimedi ed un coltivatore con le giuste conoscenze colturali ha sempre buone probabilità di riuscire a combattere efficacemente questi parassiti (dando così la possibilità alle piante di Cannabis di recuperare le forze per riprendere la loro crescita).
Prima di tutti bisogna essere capaci di riconoscere gli Spider Mite. In questo modo un coltivatore può tenere facilmente sotto controllo una potenziale invasione di questi insetti, anticipando la loro diffusione prima che si trasformino in un problema reale. Gli Spider Mite sono lunghi circa 0,2-0,5mm, a forma di pera e con otto zampe, con colori che vanno dal verde al giallo, o dal marrone al rosso (ragnetto rosso). Questi parassiti prediligono le condizioni di caldo secco e sono soliti attaccare piante già indebolite da altre tipologie di stress.
Una volta imparato a riconoscere uno Spider Mite diventa estremamente facile evitare l'insorgere di un'infestazione. I Red Spider Mite, conosciuti come ragnetti rossi, attaccano le piante tessendo una fitta ragnatela sopra la pianta, utilizzandola come piattaforma per spostarsi da una foglia all'altra. In natura esistono ragni che contribuiscono alla protezione di una pianta, alimentandosi degli insetti potenzialmente nocivi, tuttavia il ragnetto rosso non rientra assolutamente tra queste specie. Una ragnatela di ragnetto rosso può essere percorsa da centinaia, se non migliaia, di piccoli Red Spider Mite. Questa loro particolarità dovrebbe essere sufficiente per aiutarvi ad identificare se sulla vostra pianta è presente un ragno "normale" o un ragnetto appartenente alla famiglia degli Spider Mite.
Il miglior modo per evitare un'infestazione di Spider Mite è, prima di tutto, quello di ostacolare in tutti i modi il loro arrivo. Quando si coltiva all'aria aperta bisogna tenere sotto costante controllo la piantagione, in modo da intervenire rapidamente al primo segno di attacco. Invece, nelle coltivazioni indoor sono pochi i passi da seguire per prevenire l'infestazione. Innanzitutto bisogna mantenere la zona di coltivazione sempre pulita ed ordinata. Questi due punti permettono di anticipare rapidamente eventuali problemi, riducendo al minimo i rischi. Il terzo punto, invece, evidenzia l'importanza di non inserire in una coltivazione indoor strumenti utilizzati all'esterno (soprattutto terriccio). Una terra raccolta in un giardino esterno può contenere parti vegetali contaminate che potrebbero facilmente agire come vettori di parassiti.
(Se state coltivando all'aperto, questo passaggio può essere tralasciato per passare direttamente al successivo PASSO 2. In una coltivazione outdoor non si può procedere ad una pulizia accurata della zona, se non tenendo sotto controllo le piante stesse).
Se invece state coltivando indoor, allora, per quanto ci rattristi dirvelo, preparatevi ad un duro lavoro. Ma non preoccupatevi, sono manovre facilmente realizzabili. La prima cosa che dovete fare è spostare tutto il materiale fuori dalla zona di coltivazione (piante ed attrezzature comprese). Successivamente, pulite a fondo tutta l'area della vostra Grow Room: pavimenti, pareti e soffitti, con acqua e sapone (e dove non vi fosse alcun pericolo, anche con candeggina). A questo punto è necessario passare alla pulizia di tutte le apparecchiature, facendo ovviamente molta attenzione agli strumenti elettrici. Questi ultimi non devono mai essere immersi in acqua, ma semplicemente puliti esternamente, senza toccare punti potenzialmente pericolosi. Seguendo alla lettera questi passaggi riuscirete a pulire a fondo tutta la vostra stanza di coltivazione, evitando così un'infestazione di Spider Mite. Adesso possiamo passare al trattamento delle piante.
Iniziate ad eliminare manualmente gli Spider Mite dalle vostre piante di Cannabis. Questo trattamento si deve sempre realizzare al di fuori di una coltivazione indoor appena pulita.
Successivamente, bisogna spruzzare su tutta la pianta un prodotto insetticida efficace contro gli Spider Mite (o più nello specifico, il ragnetto rosso). L'utilizzo di un pesticida generico presenta alcuni svantaggi: potrebbe uccidere anche insetti inoffensivi e benefici e alcune varietà di Spider Mite potrebbero rivelarsi resistenti ai componenti dell'insetticida stesso.
I migliori prodotti da utilizzare in questi casi sono l'olio di neem o un acaricida. Il primo è totalmente naturale ed efficace, ma potrebbe danneggiare anche altre forme di vita, come le api (quando si usano grandi quantitativi di questa sostanza). Un acaricida, come il nome stesso suggerisce, è un pesticida ad azione mirata esclusivamente all'eliminazione degli acari e, quindi, degli Spider Mite. Nota: questi due prodotti potrebbero influire sulla qualità del prodotto finale, ciononostante si tratta di pesticidi che consentono per lo meno di arrivare ad ottenere un raccolto, senza permettere al parassita di rovinare l'intera piantagione.
La strategia colturale che vi riportiamo qui di seguito può essere molto efficace, soprattutto quando si coltiva all'aperto. Si tratta di introdurre sulle piante predatori naturali degli Spider Mite. Tra questi consigliamo:
Questi predatori si adattano facilmente alle condizioni colturali della Cannabis, garantendo un lavoro efficiente anche per la difesa da successive infestazioni. A seconda di dove si vive, è possibile acquistare alcuni di questi insetti predatori, come le coccinelle (soprattutto on-line e in grandi quantità). La loro azione può garantire la protezione di un intero giardino. Ovviamente una piccola parte volerà altrove, ma la maggior parte sarà felice di stabilirsi nella zona di coltivazione.
Se state invece coltivando indoor, assicuratevi di aver debellato completamente l'infestazione da ragnetto rosso prima di riportare le piante di Cannabis nella Grow Room.
E questo è tutto! Come avrete potuto constatare, si tratta di un parassita relativamente facile da eliminare quando si sa come procedere. Avrete solo bisogno di buona volontà e pazienza per seguire correttamente tutti i passaggi. E ricordate, la soluzione migliore è sempre la prevenzione. Tenete gli occhi ben aperti e preparatevi ad affrontare eventuali problemi prima che vi sfuggano di mano.