You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: January 9, 2017
Categories:
Come Si Fa • Tartufi Magici
A seconda dell'impegno che si dedica alla loro coltivazione, la coltura dei funghi allucinogeni può essere un processo più o meno semplice. La vasta gamma di prodotti con micelio che offriamo richiede solo l'aggiunta di acqua!
Tuttavia, bisogna sapere che le spore dei funghi, il micelio e gli stessi corpi fruttiferi sono estremamente vulnerabili agli agenti contaminanti. Una eventuale contaminazione esterna potrebbe avere conseguenze catastrofiche sulla crescita dei funghi.
È per questo che è molto importante mantenere sterili gli strumenti e l'ambiente circostante e curare la propria igiene personale durante le manovre destinate alla coltivazione di micelio, spore e funghi.
Le spore ed il substrato possono entrare in contatto con agenti contaminanti durante tutto il loro ciclo di sviluppo. Ciò vuol dire che non potrete mai abbassare la guardia e dovrete sempre lavorare in una zona sterile, mantenendo un atteggiamento colturale minuzioso e produttivo.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a mantenere i vostri funghi lontano dai batteri potenzialmente dannosi:
1. Lavatevi accuratamente mani e braccia con sapone e disinfettante. Indossate guanti e maschera prima di avviare i lavori.
2. Pulite accuratamente la zona di lavoro con un disinfettante. Cercate sempre di usare il minor spazio possibile, in modo da limitare la zona da tenere in ordine.
3. L'aria contiene grandi quantità di batteri. Cercate di eseguire le vostre manovre colturali in un luogo chiuso, lontano da ricircoli d'aria repentini che potrebbero entrare da porte o finestre. Se fosse necessario, isolate la zona di lavoro con nastro adesivo o materiali simili. (L'ideale sarebbe usare un'incubatrice o una cappa a flusso laminare).
4. Assicuratevi di usare una pentola a pressione, un accendino o una fiamma ossidrica per sterilizzare perfettamente tutti gli strumenti di metallo che andrete ad usare. Ricordatevi che se toccate uno strumento con le mani non sarà più sterile e dovrete nuovamente pulirlo e disinfettarlo.
5. Assicuratevi di usare un inoculante perfettamente sterile. Le spore e i miceli sono la base di tutto il processo colturale ed è essenziale che trascorrano i primi istanti di vita in un ambiente sterile.
6. Anche il substrato può essere a rischio di contaminazione. La sua funzione è quella di fornire le sostanze nutritive per il micelio e i funghi. Al suo interno sono presenti ingredienti come segale, vermiculite, farina di riso e paglia, che possono arrivare a contenere milioni di batteri. Pertanto, non dimenticatevi di sterilizzare sempre il substrato che userete con una pentola a pressione o una macchina per pastorizzare.