Easy Germination

Easy Germination

Cannabis Propagator

Miniserra Cannabis Propagator

Disconoscimento

Zativo si rivolge ai soli clienti privati, e non rifornisce i coltivatori commerciali o industriali con grandi quantità di semi di cannabis. Se abbiamo ragione di sospettare che i semi ordinati sono destinati alla coltivazione di cannabis su una scala maggiore dell'uso privato, ci riserviamo il diritto di respingere tale specifico ordine. 

Low Stress Training (LST)

Low Stress Training è il termine utilizzato per esprimere in modo generale una tecnica che vede coinvolti diversi metodi colturali (come lo ScrOG e il SoG, due sistemi di coltivazione abbastanza comuni). In sostanza, si tratta di una tecnica che permette di dare alle piante di Cannabis una determinata forma strutturale, ottenendo raccolti più abbondanti senza, però, stressare eccessivamente il loro normale sviluppo (come invece avviene con la potatura o la "pizzicata"). La principale finalità dell'LST è quella di massimizzare l'esposizione alla luce.

Se consideriamo una normale coltivazione di una pianta di Cannabis, come nel caso di una crescita verticale, possiamo osservare come i livelli inferiori di foglie siano meno esposti alla luce, a causa della costante formazione di nuovi strati fogliari superiori. Durante una coltivazione con tecnica Low Stress Training, invece, il fusto principale della pianta viene gradualmente piegato, in modo da costringerlo a crescere lateralmente, per permettere così alle foglie più basse di ricevere la stessa intensità di luce. Questa tecnica permette alle piante di sviluppare cime migliori e, quindi, di produrre di più.

coltivazione di cannabis

Iniziamo il "Training"

Pur essendo un metodo meno aggressivo rispetto a quello della potatura, si tratta di una tecnica che in molte occasioni sfrutta proprio il taglio delle parti apicali. Infatti, il modo migliore per avviare correttamente il Low Stress Training è proprio quello di realizzare, inizialmente, una potatura. Tagliando le cime apicali delle piante (le parti vegetative più alte e giovani) si stimolano gli internodi inferiori a ramificare maggiormente. In questo modo anziché una singola parte apicale la pianta ne svilupperà due, raddoppiandone così le potenziali rese finali. Una volta che le due ramificazioni saranno sufficientemente lunghe, le si potrà piegare per ottimizzare l'esposizione alla luce delle foglie più basse. In ogni caso, prima di iniziare a tagliuzzare le vostre piante senza alcun criterio, sappiate che ad ogni potatura la vostra pianta verrà sottoposta ad un inevitabile stress (spingendo le piante a crescere più lentamente). Prima di procedere con una potatura, quindi, è necessario aspettare che la pianta presenti almeno 5 serie di internodi, evitando di tagliare più di 2 o 3 volte le parti apicali di ogni pianta. Ovviamente, se preferite mantenere i livelli di stress al minimo, potete evitare di potare le piante di Cannabis, semplicemente piegando e dando forma ai rami che man mano si sviluppano in modo naturale.

Il Low Stress Training consiste proprio in questo, piegare con cautela i rami verso il basso per farli sviluppare orizzontalmente. Per mantenere questa crescita laterale potete utilizzare cordini, stringhe o elastici. Fate un nodo negli ultimi internodi del ramo e mantenetelo piegato attraverso il cordino (il modo più semplice per fissare il cordino è quello di legare direttamente l'altra sua estremità al vaso). Questa costante tensione e pressione verso il basso spinge i rami a mantenere e sviluppare una crescita orizzontale (massimizzando così la superficie di esposizione alla luce). Fate però attenzione a non stringere troppo il cordino intorno al ramo, in modo da evitare che si rompa annodandolo e senza ostacolare la sua normale crescita diametrale.

LST

Non si tratta di una gara

La cosa più importante da tenere in considerazione quando si vuole adottare il Low Stress Training è che non bisogna essere troppo precipitosi. Dare forma ad una pianta richiede tempo. Per poter piegare una pianta di Cannabis verso l'esterno e verso il basso bisogna procedere con cautela e gradualmente, una volta che la pianta è sufficientemente formata. Realizzare questo processo troppo velocemente può causare seri danni. Quando i rami piegati hanno ripreso a crescere verticalmente è raccomandabile aumentare la tensione dei cordini per mantenere lo sviluppo orizzontale o aggiungerne altri con cui piegare le nuove porzioni apicali. La pianta dovrebbe assumere così una forma cespugliosa, dove i rami più bassi mostreranno una spiccata crescita laterale, mentre quelli più alti verranno mantenuti verso il basso con i cordini, sempre con il medesimo obiettivo: stimolare la crescita orizzontale. Questa tecnica permette di ottenere uno spazio maggiore per le future cime, che riceveranno maggiore intensità luminosa. Quando le prime cime inizieranno a formarsi, lasciatele crescere verso l'alto, mantenendo però i rami legati. Ciò permetterà alle cime di rimanere leggermente distanziate tra di loro, ricevendo maggiore luce e risultando più accessibili alle vostre eventuali manovre colturali.

Il Low Stress Training può essere applicato a tutte le specie e tipi di Cannabis. Ricordatevi però che le Sativa tendono a crescere di più e, quindi, in caso decideste di adottare questa tecnica, dovrete offrire loro più spazio dove potersi allargare.

Potete trovare maggiori informazioni sulle varie tecniche di Low Stress Training dando un'occhiata alla nostra guida sui metodi di coltivazione Sea of Green (SoG) e Screen of Green (ScrOG).